Home
Chi siamo
La storia
I coristi
Il direttore
Concerti
Rassegne
Trasferte
Repertorio
Collegium in concerto
Dove siamo e
Contatti

Link musicali
Diventare corista
CHI SIAMO
Chi siamo e cosa facciamo

Il coro polifonico dell'Associazione Musicale "Collegium Karalitanum" svolge la sua attività a Cagliari, capoluogo della Sardegna.

Ha come principale obiettivo contribuire allo sviluppo della musica vocale polifonica sia sotto il profilo culturale che didattico; studia e produce molteplici progetti artistici: concerti, recital, rassegne, incisioni discografiche, registrazioni radiofoniche e televisive, convegni, programmi per le scuole e biblioteche, lezioni-concerto, teatro musicale etc.
Festeggiati nel 2008 i 35 anni di attività, è una delle formazioni corali sarde più antiche e conosciute sia in Italia che all'Estero.
Vanta un repertorio che spazia dal rinascimentale al contemporaneo, dal jazz all'etnico; ha collaborato alla realizzazione di 4 CD e preso parte a numerose e importanti Rassegne e Festival nazionali ed internazionali.

  • Diploma di Merito e Vincitore Prima Serata del "Torneo Internazionnale di Musica" (Auditorium dell'Istituto Pontificio di Musica Sacra - Roma);
  • - Primo Premio al Concorso Polifonico "Musica S. Remy".
Ha preso parte a imoportanti concorsi, rassegne e festival in cittā europee e nella penisola:
  • Tre edizioni della "Dia Internacional de Canto Coral" tenutasi in Spagna a Barcellona;
  • XXXVII Festival Internazionale di Canto Popolare ad Arezzo;
  • Rassegna "Gustavo Melis" (Cagliari);
  • Concorso Nazionale "Guido D'Arezzo";
  • Rassegna "Città di Quartu";
  • Rassegna Nazionale Calceranica al Lago (Trento);
  • Rassegna "Cittā di Sassari";
  • Rassegna di Canto Corale di Ittiri;
  • Nettuno d'argento (Alghero);
  • Torneo Internazionale di Musica (Auditorium dell'Istituto Pontificio di Musica Sacra - Roma);
  • Festival Internazionale di Canto Corale 1995 (Neuchatel - Svizzera);
  • Polifonico Nazionale 1996 (Arezzo);
  • Rassegna polifonica Corsi di Alto Perfezionamento Musicale 1997 (S.Antioco - Cagliari);
  • Festival Corale Ligure 1998 (S.Margherita Ligure e Garlenda - Genova);

Ha inaugurato con i propri concerti i più importanti monumenti restaurati in occasione della manifestazione "Monumenti in Musica".
Con la rassegna "Musica e Arte" ha organizzato nel 2002 l'esposizione del prezioso dipinto di Pietro Cavaro del 1520 (Addolorata ) nella Chiesa di Santa Rosalia a Cagliari, l'anno successivo del Retablo di Pantaleone Calvo del 1646 nella chiesa Sant'Agostino e nel 2004 l'esposizione-concerto contemporanea delle tre statue lignee di Sant'Efisio.
Nel novembre 2002 ha partecipato a Siena all'Incontro Polifonico con i Madrigalisti Senesi, esibendosi, unico coro sardo, nello splendido Oratorio di Santa Caterina della Notte.
nel novembre 2003 ha partecipato a Roma nella Chiesa dei SS. Silvestro e Martino all'Incontro con la Polifonia Sacra e la musica Popolare Sarda trascritta per il coro.
Il 20 novembre 2004 č stato invitato a Montecarlo nel Principato di Monaco in occasione della Festa Nazionale e si č esibito nella Chiesa di Santa Devote, patrona del Principato, alla presenza del corpo consolare e del Ministro della Cultura.
Nel dicembre 2005 ha inciso un CD, prodotto dall'Unione Sarda, di canti natalizi in lingua sarda con l'accompagnamento del gruppo Cuncordia a Launeddas che ha avuto un grande successo di pubblico e di critica.Notte de Chelu

Il 3 e 4 giugno 2006 ha partecipato, unico coro italiano, al "Festival Europèen de Chant Choral d'Embrun" in Francia.
Il 20 dicembre si è esibito a Roma alla Camera dei Deputati a Montercitorio nella Sala della Lupa per il tradizionale Concerto di Natale con la partecipazione di altri tre cori italiani, alla presenza delle più alte cariche dello Stato e della stampa. Il concerto è stato trasmesso attraverso il canale satellitare della Camera, in tutto il mondo.

Produce tre importanti rassegne:

Attualmente il coro è diretto dal Maestro Carmine dell'Orfano

Nel 2009 ha prodotto due importanti eventi musicali: la Messa b dur di Schubert per coro e orchestra e la Misa Criolla di Ariel Ramirez con il Gruppo Machapu. I filmati di entrambi gli eventi sono visibili, e ascolatabili, nella sezione Collegium in concerto.

Associazione Musicale Coro Collegium Karalitanum - 2017