Home
Chi siamo
La storia
I coristi
Il direttore
Concerti
Rassegne
Trasferte
Repertorio
Collegium in concerto
Dove siamo e
Contatti

Link musicali
Diventare corista
LE RASSEGNE
Le rassegne organizzate o curate dal nostro coro.

Quelle che seguono sono le principali rassegne musicali organizzate o seguite dall'Associazione

Festival Corale di Musica Sacra
Cagliari ritrovata
Musica e Arte
Monumenti aperti

inizio pagina FESTIVAL CORALE DI MUSICA SACRA

clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire
clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire

Il Festival Corale di Musica Sacra, organizzato dal Collegium Karalitanum, è nato con lo scopo di far conoscere e favorire la diffusione della musica polifonica in Sardegna.
Dal 1998 (anno della prima rappresentazione col nome di Incontri Corali) ad oggi hanno partecipato alla Manifestazione decine di cori provenienti da diverse parti d'Italia e della Sardegna; cori diversi come numero, genere musicale e presenza scenica, ma accomunati dalla grande passione per la musica polifonica e dalla qualità del repertorio e delle esibizioni proposte. Questo ha fatto si che il Festival ottenesse sempre i favori del pubblico e i consensi della critica.
Cornice del Festival è stata per tanti anni la suggestiva Chiesa del Santo Sepolcro a Cagliari che, grazie all'ottima acustica che la caratterizza e alla grande disponibilità del Parroco Don Cugusi, ha ospitato molte edizioni della Manifestazione.
Il Festival è stato anche un'ulteriore occasione per visitare la Cripta cimiteriale, la vasca battesimale e la cisterna romana, casualmente riportate alla luce grazie dei lavori di restauro eseguiti nella Chiesa.
Dalla VII° edizione il Festival si tiene nella Chiesa di S. Eulalia e la IX° edizione, nel 2007, si è tinta di rosa, infatti il tema dell'anno è stato "La Musica Sacra Cantata dalle Donne" ed ha avuto come ospiti soltanto cori femminili: lo straordinatrio coro delle monache ucraine del monastero di Gorodok; il prestigioso coro femminile di Nuoro; le brave coriste del coro Cantigos e del coro polifonico femminile di Tonara; mentre le coriste del Collegium Karalitanum si sono cimentate in una esecuzione dello "Stabat Mater" del Maestro Giacomo Medas avvalendosi della collaborazione straordinaria della cantante Rosalba Mannoni, del violinista Davide Cossu e di Antonio Uras al pianoforte.

inizio pagina CAGLIARI RITROVATA

La rassegna è nata con l'intento di contribuire al restauro ed al recupero di alcuni monumenti cittadini. Negli anni passati con  l'aiuto di tutti gli artisti che vi hanno preso parte questo contributo è stato apprezzato dalla città e motivo di grande soddisfazione per la nostra associazione. Ogni anno cerchiamo di "musicare" alcuni luoghi della nostra cara Cagliari attraverso i concerti della Rassegna, ai quali naturalmente invitiamo chiunque abbia a cuore l'arte della Musica.
Le prossime Rassegne di Cagliari Ritrovata necessitano dell'interesse di chiunque può in qualche modo suggerirci nuovi spazi ed aiutarci affinchè il canto corale possa esprimersi in quei luoghi delegati alla bellezza, alla gioia, al canto!

inizio pagina MUSICA E ARTE

Esposizione-concerto di opere poco conosciute o dimenticate.
Con questa rassegna è stata organizzata nel 2002 l'esposizione del prezioso dipinto di Pietro Cavaro del 1520 (Addolorata ) nella Chiesa di Santa Rosalia a Cagliari; l'anno successivo del Retablo di Pantaleone Calvo del 1646 nella chiesa Sant'Agostino e nel 2004 l'esposizione-concerto contemporanea delle tre statue lignee di Sant'Efisio.

inizio pagina MONUMENTI APERTI

E' una manifestazione organizzata dal Comune di Cagliari ed altri Enti ed Associazioni che si ripropone ogni anno di rendere più interessante ed agevole la visita ai monumenti cittadini da parte dei Cagliaritani e dei turisti. Attraverso una serie di concerti, recitals od altre manifestazioni artistiche monumenti e luoghi di rilevanza storica vengono "offerti" ai visitatori che hanno modo anche grazie a delle guide preparatissime di   conoscere meglio la città.
Associazione Musicale Coro Collegium Karalitanum - 2016